privacy & cookies

Superbonus

Gli artt. 119 e 121 del DL n. 34 del 19/05/2020 (Decreto Rilancio – convertito con modificazione dalla legge n. 77 del 17/07/2020) hanno introdotto la possibilità di godere, nel periodo dal 01/07/2020 al 31/12/2021, di un credito di imposta con aliquota incrementata al 110% delle spese sostenute in un periodo di 5 anni, a fronte dell'esecuzione di interventi di efficienza energetica e di miglioramento del rischio sismico negli edifici.

Le nuove disposizioni che consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese sostenute, si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50% all'85% - trattandosi di un beneficio di maggior favore, per poterne godere è necessario rispettare alcuni requisiti tecnici ed economici aggiuntivi ed assolvere ad adempimenti ulteriori rispetto alla disciplina vigente.



Il beneficio del 110% scatta solo ed esclusivamente quando gli interventi di efficientamento energetico (cambio infissi, schermature solari, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica di autovetture elettriche) sono svolti congiuntamente ad almeno uno dei seguenti interventi trainanti:

"Gli interventi di efficientamento energetico devono essere svolti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti"

I soggetti che possono beneficiare del Superbonus al 110% sono:

"ESPCOM rende possibile l'ottenimento del superbonus del 110%"

L'argomento è però molto complesso; sono previste infatti numerose prescrizioni in merito a qualità e prezzi da rispettare nell'esecuzione degli interventi e parecchie eccezioni in merito ai soggetti che ne possono beneficiare. Per un maggior dettaglio vi suggeriamo di scaricare la nostra guida nell'area downlod

SCARICA LA GUIDA

Il nostro suggerimento è di confrontarsi con un esperto che vi possa supportare durante l'intero processo ESPCOM è a vostra disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario.

CONTATTACI